16:30 – 19:30 – Ex Refettorio Biblioteca Sperelliana
Laboratorio di introduzione al Training Funzionale Vocale e Strumentale®.
Conduzione: Manolo Rivaroli – A cura di Associazione Archè
Partecipazione gratuita
Il principio fondante della didattica vocale del Training Funzionale Vocale e Strumentale® è quello di imparare a usare la voce con leggerezza e libertà, su di un’ampia estensione e con esiti qualitativi indipendenti dall’età. Mentre il principio fondante della didattica strumentale è quello di imparare a fondere lo strumento, il musicista e le caratteristiche acustiche dello spazio in cui si suona, in una unica risonanza, divenire quindi realmente estensione dello strumento e dello spazio acustico, e allo stesso tempo rendere quest’ultimi, estensione di una nostra ipotetica voce.
Per raggiungere tali risultati è necessario sviluppare ed essere in grado di applicare in maniera sinergica diversi aspetti della pratica musicale, sia essa vocale o strumentale:
– una respirazione autentica, efficace e biologicamente funzionale;
– una capacità di ascolto che sappia farsi guidare dai giusti ordinatori acustici;
– un’eccellente propriocezione in grado di riconoscere le diverse formanti armoniche;
– una corretta postura (intesa come funzionale al proprio strumento e/o alla voce);
– un allineamento dei diaframmi del respiro, dei diaframmi della voce, dei diaframmi della vibrazione;
– una buona ergonomia del movimento;
– un’ottima elasticità corporea;
– la comprensione dei sentieri psico-neuro-artro-osteo-mio-fasciali;
– la capacità di rendere il corpo e la sfera psico-emotiva permeabili alla vibrazione.
Tutte queste componenti devono necessariamente dialogare sinergicamente tra di loro, guidate dagli ordinatori di cui man mano si acquisirà consapevolezza.
Durante il laboratorio i partecipanti verranno introdotti ad un nuovo approccio alla pratica vocale e strumentale, iniziando ad esplorare le potenzialità della risonanza sinergica che si genera:
– tra la voce ed un qualunque strumento acustico,
– tra la voce e lo spazio in cui essa risuona,
– tra lo strumento musicale ed il reverbero ambientale,
– tra tutte e tre queste istanze.
– tra la voce ed un qualunque strumento acustico,
– tra la voce e lo spazio in cui essa risuona,
– tra lo strumento musicale ed il reverbero ambientale,
– tra tutte e tre queste istanze.
Si apriranno nuove possibilità di esecuzione sia vocale che strumentale, senza tensioni e sforzi, imparando a respirare sia con lo strumento che con lo spazio sonoro, e facendo diventare noi stessi suono e spazio riverberante.
Il laboratorio, della durata di tre ore è rivolto a cantanti, musicisti, insegnanti di canto e di strumento, ad attori, performer e professionisti della voce, ma anche a psicologi, logopedisti, e terapisti in genere, nonché a tutti coloro che sono affascinati dal mondo della voce, della musica e della vibrazione.
Ai partecipanti è richiesto: abbigliamento comodo, un tappetino per gli esercizi a terra, l’eventuale strumento acustico (non obbligatorio, ma solo per i musicisti che vogliono provare col proprio strumento).
Manolo Rivaroli: si avvicina alla musica e al canto da giovanissimo. Dopo aver studiato canto lirico, jazz e moderno, canto armonico e vocalità etniche, armonia, composizione e arrangiamento, pianoforte e percussioni, il suo approccio alla voce e alla didattica vocale cambia quando scopre il Canto Funzionale: segue numerosi seminari e lezioni presso il “Lichtenberger Institut” e conclude la formazione presso “Novacantica” e “VoceMea” (BL).
Ha studiato Core-Integration, Metodo Feldenkrais e Metodo Tomatis, Craniosacrale, Riflessologia plantare e Riequilibrio respiratorio e Spagiria.
Ha approfondito la relazione della voce con l’ATM, il Pavimento Pelvico e la Colonna vertebrale, individuando i 6 sentieri PNAOMF (psico-neuro-artro-osteo-mio-fasciali).
Ha sviluppa un suo approccio alla voce e alla didattica psico-corporea, il Metodo Vibrazionale®, suddiviso in Training Funzionale Vocale e Strumentale®, Meditazione Vibrazionale®, Trattamenti Metodo Vibrazionale®.
Nel 2020 il Metodo è stato oggetto di studio di Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Urbino in cui sono stati documentati tre diversi casi di patologie vocali risolti con le pratiche del Metodo e l’applicazione dei Sentieri PNAOMF.
Si è laureato in Psicologia con la tesi La voce del paziente nel colloquio psicologico.
Ha conseguito con lode il Master in Vocalità Artistica, Foniatria e Canto.
È autore di Voc.Azione: dare voce al corpo, dare corpo alla voce in Alle Radici del Movimento di AA.VV. a cura di S.S. Proietti, 2021, Armando Editore.
Da molti anni tiene corsi di educazione e rieducazione vocale finanziati dal Ministero dell’Istruzione e corsi, seminari, laboratori e lezioni in Italia e all’estero. È docente di musicoterapia presso la scuola di arti terapie AITAT di Bologna.
Ha interpretato Jesus Christ Superstar nel ruolo di Jesus. É stato tenore e controtenore solista nell’ensemble Tacitevoci. Con l’ensemble Sentiero Barocco ha duettato come controtenore con il soprano Susanna Rigacci. É fondatore degli ensemble: In aria project, ilsolenero, Madtrioska, Ethnet, Vibrational Experience. È stato finalista al concorso di composizione orchestrale Barga Jazz.