10:00 – 18:00 – Ex Refettorio Biblioteca Sperelliana
Laboratorio che unisce ritmo, gesto, canto e creatività musicale
Conduzione: Charles Raszl e Oskar Boldre
Iscrizione 40 €
Il lavoro con Charles Raszl ha lo scopo di introdurre i partecipanti, attraverso semplici movimenti, ispirati dall’universo gestuale delle danze brasiliane, alla scoperta dell’incontro tra la tecnica di percussione corporale dei Barbatuques (Brasile) e i ritmi delle tradizioni brasiliane. Il lavoro di movimento è sempre accompagnato dal canto. Questi canti sono una pratica di saluto, la celebrazione è memoria di una cultura che riconosce nella natura la manifestazione e la rappresentazione di molteplici divinità, ognuna con la propria narrativa mitologica.
Non si usano le partiture, s’impara ascoltando, l’approccio è adatto a tutti.
L’incontro tra le pratiche di Charles Raszl e quelle di Oskar Boldre, esperto di Circlesong, genera un’esperienza formativa di altissimo livello e unica nel suo genere. Le Circlesongs sono un sano modo per ridare valore alla musica riscoprendo la necessità dei rituali nella vita di tutti i giorni. Con questa pratica non solo possiamo ricollegarci allo spirito della musica ma anche a noi stessi con una nuova forma di preghiera, di lode alla natura, attraverso un gioco sacro e divertente da vivere insieme.
Adatto a qualsiasi livello, utile anche per chi vuole approfondire l’arte di condurre.
Non si usano le partiture, s’impara ascoltando, l’approccio è adatto a tutti.
Charles Raszl, brasiliano, è chitarrista, direttore interprete, arrangiatore e compositore. Concluso il Conservatorio , entra nel gruppo vocale dell’Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento della body percussion in Brasile, di cui Charles è tutt’ora componente. Si muove in Europa e Brasile ospite in diversi festival di body music con un suo stile originale, frutto della ricerca sulle tecniche di musica del corpo e danze brasiliane tradizionali.
Oskar Boldre risiede in Svizzera, dove è direttore artistico del festival internazionale Voci Audaci di Locarno. Autodidatta, si avvicina alla musica giovanissimo come chitarrista/cantante in gruppi di rock progressivo nelle “cantine” milanesi a partire dal 1984. Successivamente passa attraverso esperienze free/folk e afro/jazz come cantante-percussionista, bassista e compositore. Si è dedicato del canto difonico con Bernard Jaeger (CH/D). Dal 1996 dirige i cori polifonici (Goccia di Voci) ed ensemble vocali (Ancore d’Aria) e ha collaborato con varie compagnie teatrali in qualità di vocal trainer, attore e compositore (A.T.I.R Milano, Teatro due Mondi Faenza, Teatro dei Fauni Locarno). Dal 2002 si propone anche in concerti solistici “Voce Danzante con Respiro” in cui continua ad approfondire tecniche sperimentali (canto difonico, percussioni vocali, sovracuti inspirati…) e l’uso della voce che comunica emozioni svincolate dai linguaggi. Dal 2000, insegna improvvisazione vocale d’insieme in Svizzera Italia e Germania ed ha messo a punto il proprio metodo che attua con i gruppi, “Giocando la Voce”.